gps 2024

Aggiornamento GPS 2024

L’aggiornamento del GPS 2024, originariamente previsto per marzo-aprile, solleva interrogativi sulla possibilità di accumulare i 12 punti di servizio per il periodo 2023/24. Il Ministero ha annunciato l’imminente pubblicazione di un’ordinanza ministeriale che catalizzerà l’attenzione fino alla primavera.

Le procedure per la presentazione delle istanze rimarranno aperte per 20 giorni dopo la pubblicazione dell’ordinanza. Tuttavia, le date precise non sono state ancora comunicate a causa di adempimenti pendenti, come l’approvazione del Milleproroghe e la pubblicazione del nuovo Decreto sul riordino delle classi di concorso.

Le modifiche ai requisiti di accesso per la seconda fascia sono state accolte positivamente dai sindacati. Tuttavia, sorge la questione dei 12 punti di servizio specifico per il periodo 2023/24. Sebbene alcuni docenti possano raggiungere questo obiettivo senza problemi, altri potrebbero trovarsi in difficoltà a causa di contratti non continui o iniziati dopo il 1° febbraio.

Tutto il servizio svolto prima della scadenza per la presentazione delle domande sarà considerato. Tuttavia, coloro che accumulano i 12 punti solo con servizio continuativo dal 1° febbraio fino agli scrutini potrebbero non farcela entro l’anno in questione. Tuttavia, sarà possibile aggiungere questa parte di servizio successivamente all’aggiornamento delle graduatorie.

Contrariamente a quanto accaduto nel 2022, quando il Ministero consentì di inserire tutto il servizio e confermarlo successivamente, nel biennio 2024/26 questa possibilità non sembra essere contemplata nei report sindacali.

La mancata valutazione dell’intero servizio del 2023/24 potrebbe avere conseguenze significative, inclusa l’esclusione dalle graduatorie di sostegno di seconda fascia per coloro che non raggiungono i requisiti minimi di servizio. Questo aspetto è particolarmente importante per coloro che cercano supplenze, poiché 180 giorni di servizio sono necessari per l’inclusione nella graduatoria.

Per migliorare la tua posizione nelle GPS acquisendo punteggio clicca sulla nostra pagina dedicata e scopri tutti i nostri corsi.

Leave A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *